Le nostre guide


 

Hrefna

Mi chiamo Hrefna Maria. Sono una persona di tante passioni, tra le quali c‘é l'amore per il mio paese, sopratutto per la sua natura e la terra, passione per le lingue e passione per gli esseri umani. Ho vissuto in Italia per qualche anno, viaggiato un poco in Europa, studiato anche un poco, e vivo oggi a Reykjavík. Non vedo l‘ora di incontrarvi, portarvi in giro per l'Islanda e farvi scoprire il mio paese, vedere la natura, sentire la sua energia e imparare della vita degli islandesi


 

Thuri

Mi chiamo Thuridur (Thuri) e sono musicista. Ho vissuto tanti anni in Italia, mi sono diplomata in flauto e composizione al Conservatorio di Bologna. Attualmente lavoro come guida sia in Italia che in Islanda, e risiedo a Reykjavik dove insegno il flauto. Sono compositrice e scrivo brani musicali che vengono suonati da musicisti, gruppi e orchestre nazionali ed Europei.


 

Image Helga

Mi chiamo Helga e ho finito il corso delle guide turistiche in 2006 dopo di che ho portato in giro tanti turisti italiani.   Mi fa molto piacere farvedere e conoscere la mia bellissima isola agli apprezzanti ospiti. Mi sono laureata dalla scuola d’Arte a Reykjavík ( che poi é diventato l’’Universitá d’Arte d’Islanda) nel 1991 e ho deciso di studiare ancora il design. Ho scelto una scuola a Milano che frequentavo per 3 anni. 
Sono poi ritornata a Reykjavík dove vivo oggi con mio figlio di 23 anni e lavoro come architetto d’interni tra altro.


Oddlaug

Nel anno 2000, ho deciso di riempire una valigia e trasferirmi a Roma. In quel momento, non ero mai stata in Italia e non sapevo una parola in Italiano, ma sapevo che volevo vivere lí e studiare il Disegno Industriale. E questo è ciò che ho fatto. Con pazienza e determinazione, sono stata in grado di laurearmi dall'Università di Roma, La Sapienza, e trovare la mia strada nella grande città. Ho aperto un Cinema bar con i miei amici a Trastevere, ma poi i nostri sogni sono andati più grandi e abbiamo aperto un locale notturno nel cuore di Ostiense. Lì ho capito quanto è bello rendere le persone felici, per farli sorridere, ma anche la responsabilità di di prendere cura della sicurezza e l'ospitalità per gruppi numerosi. Dopo 10 anni belli e produttivi a Roma, ho sentito che era il momento di tornare alla mia piccola isola.  Ma ho anche capito che non potevo tagliare il cordone ombelicale con l'Italia....Così, mi sono chiesta, "Come è il modo migliore per costruire ponti fra entrambi i paesi? "Naturalmente, diventare una guida. Mi sono iscritta all'Università d'Islanda per fare la guida professionale e godere tutto ciò che amo di più: viaggiare, fare fotografia, essere nella natura, creare sorrisi e aiutarli a trovare quel momento di esperienza sublime, ma soprattutto godere le piccole cose nella vita


 

Hlíf Ingibjörnsdóttir

Sono andata in Italia per la prima volta nel lontano 1985 tramite un organizzazione di scambio interculturale e dovevo rimanere un solo anno. Mi é piaciuto cosí tanto che non sono piú tornata a casa per ben nove anni ovvero fino a 1994! Quando sono tornata a casa ho preso l‘attestato dalla Scuola guida turistica dell‘ Islanda. Negli anni 1996-1999 studiavo filologia della lingua Islandese e lingua e letteratura Italiana all'Universitá d'Islanda. Fino all‘anno 2008 tenevo un programma settimanale per bambini alla televisione di stato islandese, RUV. Ho finito il diploma delle scienze del turismo all‘Universitá di Hólar in Islanda, nell anno 2009. Oltre al lavoro di guida in Islanda, un mese all‘anno sono in Italia e faccio lavorando come guida per Islandesi che vogliono conoscere Italia. Mi piace condividere il mio paese con gli altri, la pace della notte chiara di mezz‘estate come anche la incredibile forza di una tempesta da neve invernale. Oggi lavoro tutto l‘anno come guida turistica oltre a traduzioni e interpredazioni e mi considero molto fortunata avere la opportunitá di conoscere gente da tutto il mondo viaggiando in buona compagnia


Atli Ingólfsson

Dopo un inverno passato a scrivere ed insegnare musica è sempre un piacere uscire dalla capitale e riscoprire la mia terra.   Ben volentieri accetto al mio seguito un gruppo con cui condividere le mie impressioni e al quale spiegare tutti i fenomeni curiosi di essa.  Durante l’estate da una ventina d’anni uso portare dei gruppi in giro per l’Islanda, facendo da tre a sei viaggi all’anno, mai tanto da stancarmi e mai troppo poco da perdere l’abitudine.  Non saprei indicare una specializzazione mia particolare ma forse la parola chiave per me è la comunicazione. Ci tengo che i miei viaggatori tornino a casa con delle impressioni nuove, che gli si sia aperto davvero un nuovo mondo e che abbiano anche un’idea più chiara della stora e la cultura di questo paese


 

Lorenzo Saliu

Mi chiamo Lorenzo, sono italiano ma risiedo in nord Europa da molti anni, e da alcuni vivo a Reykjavik con la mia famiglia. Parlo parecchie lingue nordiche, tra cui l'islandese ovviamente. Il mio amore per l'Islanda e la sua Natura magnifica e selvaggia è grande. Sperando di poterlo condividere e trasmettere, ho deciso di frequentare il corso per conseguire il permesso guida e guida-autista a Reykjavik. Sarò molto contento di accompagnarvi in viaggio e condividere con voi la mia passione per questa terra speciale.


 

Image Jóhanna Marín Jónsdóttir

Nata nel 1965 e madre di 3 figli di 18, 14 e 11 anni, sono andata per la prima volta in Italia quando avevo 18 anni e mi sono innamorata del paese. Ho trovato tanti amici e  cosí ci sono ritornata l'estate del 1986. Nello stesso anno mi sono trasferita in Italia, a Pescara, fino al '95 dove ho studiato terapia  della riabilitazione, che é il mio mestiere principale durante i mesi invernali. Ho frequentato la scuola delle guide in Islanda diplomandomi nel 2004. I miei interessi principali sono le relazioni umane, le attivitá outdoor, i trekking in montagna, la filosofia e tutti gli sport come correre, andare bicicletta, nuotare, ... e cosí via. Mi piace molto conoscere gente nuova, vivere nuove situazioni e scoprire luoghi nuovi.


Einar Garibaldi Eiriksson

Mi chiamo Einar Garibaldi Eiriksson e sono un artista. Dopo i primi studi in Islanda ho vissuto a Milano dove ho terminato i miei studi in pittura all’Accademia di Brera. Oltre a praticare la mia arte, insegno arti visive e storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti d'Islanda. Da anni accompagno gruppi di italiani in visita per l’Islanda e gruppi di islandesi alla scoperta dell’Italia, visitando sia le città d’arte che facendo trekking nella natura. Vivo così a cavallo tra l’Islanda e l’Italia, esperienza costante che mi ha permesso di diventare guida, attraverso il mio amore per la storia, l’arte e la natura.


 

Image Halldóra Friðjónsdóttir

Come tutti gli islandesi sopra i 40 anni ho una esperienza lavorativa molto ricca. Tra le tante cose, ho lavorato come capogruppo e guida per turisti islandesi in Italia e per turisti italiani in Islanda, ho lavorato alla Radio Nazionale Islandese per 15 anni (prima come collaboratrice poi come direttrice di programmi di attualità e cultura) e ho scritto critica teatrale per giornali e radio. Dal 2002 sono presidente dell’Associazione degli Accademici, che é la Confederazione delle alte professionalità della funzione pubblica.
Studi: Università per Stranieri, Perugia (1980-1981)
Università d’Islanda (Laureata in Letterature comparate nel 1988)
Università degli Studi “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia (1989-1992)
Attualmente studio Relazioni Internazionali presso l’Università d’Islanda.



Image
Þóra Björg

Mi chiamo Þóra Björg e sono nata nel 1987 a Reykjavík.  Mi sono trasferita in Italia con la mia famiglia nel 2000.  Dopo aver concluso le scuole medie, ho frequentato il liceo linguistico a Monza e preso la maturitá nel 2007.  Allora ho pensato che era tempo di tornare in Islanda per ritrovare me stessa.  Cosí mi sono trasferita nell‘estate del 2007 e mi sono iscritta alla facoltà d‘italiano all‘Università d‘Islanda  e alla Scuola di guida turistica a Kópavogur, dal quale ho preso l‘attestato nella primavera 2008.  Adoro viaggiare e amo il mio paese che penso sia una destinazione obbligatoria per tutti coloro che si interessano e sono affascinati dalla natura, dalla storia e dalla cultura.




Image Kolfinna Baldvinsdóttir

Kolfinna Baldvinsdottir si é innamorata dell'Italia da bambina, dove sua mamma la portava ogni estate. Da adolescente ha frequentato la scuola a Potenza poi a Roma, ma Amalfi è da sempre il suo luogo preferito, con la Toscana al secondo posto.
Kolfinna ha lavorato e vissuto in paesi diversi. Si é laureata negli Stati Uniti in storia (master). In Belgio ha lavorato per l'Unione Europea dove ha anche aggiunto un'altra laurea in leggi internazionali. Dopo aver svolto un progetto in Kosovo, vivendoci dal 2003-2005, ha finalmente preso la decizione di tornare definitivamente in Islanda, arrendendosi alla tentazione delle enormi distese bianche dei ghiacciai islandesi e di lava nera. Ora Kolfinna si occupa dei turisti in Islanda mostrando loro i fenomeni della natura selvaggia islandese.




Image
Sólrún Guðjónsdóttir

Mi chiamo Sólrún Guðjónsdóttir e sono nata nei fiordi ovest dell´Islanda nel 1967.  Mi sono trasferita a Bologna nel 1991 per fare la ragazza alla pari e sono finita con una famiglia cosí meravigliosa che sono rimasta con loro fino al 1997. Mi sono laureata al DAMS all´Universita di Bologna. Dopo la laurea sono tornata in Islanda e ho cominciato i miei viaggi con turisti per questa meravigliosa isola. Nei primi anni sono stata cuoca nei viaggi in tenda sull´altopiano, ma dal 2000 ho lavorato come guida estiva per Island Tours. Durante l´inverno sono professoressa al liceo nel mio piccolo villaggio di Grundarfjörður dove insegno storia, recitazione ed educazione artistica.


 

Image Kári Sævarsson

Mi chiamo Kári Sævarsson e sono nato a Reykjavik. Mi sono laureato in Italiano dall'Università d'Aarhus, Danimarca nel 2006 e nel 2008 ho preso un MA grado in Semiotica dalla stessa università. Durante l'inverno lavoro come copywriter in una agenzia pubblicitaria.

Da quando ero bambino ho viaggiato tanto in Islanda per praticare i miei diversi hobby chi sono fra altro, alpinismo, arrampicata, trekking, lo sci telemark e pesca con la mosca. Durante l'estate faccio la guida per gruppi di varie nazionalità e da inizio estate 2009 ho r

Modulo Richiesta Preventivo

Scarica il modulo per inviarci una richiesta di preventivo

Catalogo 2015

Sfoglialo online
oppure scaricalo in PDF (6Mb).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newletter per tenerti aggiornato sulle nostre offerte e le novità!
Privati e clienti
Agenzie e tour operator



Ricerca

Un popolo sconfigge l'economia globale

Segnaliamo un bellissimo articolo di Andrea Degl'Innocenti del 13 Luglio 2011, riportato da Informazione Libera, sulla rivoluzione silenziosa islandese. Cliccate l'immagine per ascoltarlo tradotto in audio

Inspired by Iceland

Lasciati anche tu ispirare dall'Islanda e ascolta le testimonianze di alcuni personaggi famosi che sono rimasti affascinati, visitando il sito:
Guarda il video:

 

Copyright © 2010 Islandtours, P. IVA 02931960138. All Rights Reserved - Powered by Digitools