Islanda da Vicino con Interno – 10 giorni

Tour Scoperta intorno all’Islanda, con visita a tutti i luoghi più famosi, con un’attenzione particolare ai luoghi di pernottamento e reso particolare da alcune proposte speciali per arricchire l’esperienza di viaggio. L’itinerario percorre anche l’interno d’Islanda e dedica una giornata alla famosa zona del Landmannalaugar, di grande fascino.

Contattateci epr un preventivo personalizzato e per fissare la vostra opzione di tour Privato
Gruppi@islandtours.it   Tel.: 0341 201860

Questo Tour è adatto ai mesi di media e alta stagione da giugno a settembre

PROGRAMMA

1° GIORNO » Volo per l’Islanda e trasferimento privato a Reykjavik per il pernottamento.

2° GIORNO » Breve giro della città prima di partire per la costa sud. Oltre alle belle cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss si visiterà il grande promontorio di Dyrholaey, santurario degli uccelli marini, in uno scenario drammatico con panorami magnifici. Sulla costa e una grande spiaggia nera, si ammirano le grandi colonne basaltiche. Si passa per il minuscolo villaggio di Vík, situato in riva al mare, caratterizzato dai faraglioni, pernottamento e cena in hotel in zona.

3° GIORNO » Attraverso la grande distesa di sabbia e lava, coperta di un soffice muschio si arriva nel regno di Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa e terzo più grande del mondo, che dà il nome al parco nazionale più esteso d’Europa. In questa zona si arriva anche fino ad una lingua glaciale per ammirare il ghiacciaio da vicino. La meravigliosa laguna glaciale Jökulsárlón è uno spettacolare fenomeno della natura. Un’indimenticabile navigazione fra i bianchi iceberg ci fa apprezzare questo mondo unico. Arrivati nella zona di Hofn si pernotta in un countrylodge caratteristico dove è possibile, facoltativamente, fare un giro a cavallo durante la serata. Il ristorante serve le deliziose aragostine atlantiche, specialità locale a km zero.

4° GIORNO » La strada di oggi percorre la costa est, lungo i fiordi divisi da spettacolari montagne formatosi alla fine dell’era glaciale. Ci attendono panorami stupendi. La zona è ricca di minerali e rocce particolari e si visiterá anche il piccolo museo dei minerali. Si prosegue oltre Egilsstaðir, il centro più importante dell’Est, per la sistemazione e cena in hotel in zona Fiordi Est, tra maestose montagne.

5° GIORNO » Attraversamento dell’altopiano interno su una pista di grande fascino con vista sui vulcani interni. Arrivati nella parte settentrionale si sosta alla cascata più potente d’Europa, Dettifoss. Anche questa zona appartiene al parco nazionale Vatnajökull. SI prosegue quindi verso ovest per sosta alle zone geotermali di Námaskarð e Krafla, tra fumarole, fango bollente e colline colorate. Sistemazione e cena in hotel nella zona tra Húsavík e Mývatn

6° GIORNO » Giornata per scoprire le meraviglie del lago Mývatn con camminata su crateri e campi di lava. La zona è molto interessante sotto l’aspetto naturalistico e geologico, e regala panorami singolari ed affascinanti. Nel caratteristico villaggio di pesca di Húsavík è possibile partecipare ad una avventurosa navigazione per l’avvistamento delle balene su tipici battelli in legno (escursione facoltativa). Sistemazione e pernottamento nella capitale del nord, Akureyri, con cena degustazione in piccolo villaggio di pescatori a nord della città e visita a locale birrificio e centro lavorazione pescato.

7° GIORNO » Giornata di grande emozione: ci dirigiamo dal nord al sud dell’isola attraversando la zona selvaggia e magnifica del suo interno, lungo la pista di Sprengisanður. Lungo l’itinerario, sosta a due spettacolari cascate, Goðafoss e Aldeyjarfoss. Arrivati a sud, si pernotta per due notti nella bella campagna circondata dai maestosi vulcani ghiacciai. Cena in hotel

8° GIORNO » Dopo un breve tragitto attraverso nere sabbie vulcaniche si arriva nella favolosa zona protetta di Landmannalaugar, rinomata per le sue montagne colorate e le sorgenti calde in cui si possono fare dei bagni rilassanti dopo una bella passeggiata in questa zona idilliaca, tra paesaggi incredibili. Cena in hotel.

9° GIORNO » Visita dei luoghi piu conosciuti del sud; la magnifica cascata d’oro, Gullfoss, la zona delle sorgenti eruttanti Geysir e l’interessante Parco nazionale Þingvellir, importante sia storicamente che geologicamente. Infine arrivo a Reykjavik per la sistemazione in hotel, cena degustazione in ristorante caratteristico del centro a base di tradizionale buffet di pesce.

10° GIORNO » Trasferimento privato in aeroporto per i voli di rientro. In caso di rientro pomeridiano tempo libero al mattino in città o possibilità di visite aggiuntive come una visita della città, un’uscita per Whalewatch, oppure anche una sosta alla famosa Laguna Blu.

Programma definitivo soggetto a disponibilità sistemazioni, sono possibili aggiustamenti all’itinerario.