La Groenlandia

KALLALIT NUNAAT

Kallalit Nunaat, ovvero la Groenlandia, “Terra degli Uomini” in lingua Inuit, è una destinazione dal fascino incredibile. Paesaggi maestosi, natura selvaggia, spazi immensi e silenzio: i vostri sensi verranno letteralmente sopraffatti!
Un viaggio in Groenlandia è quasi un viaggio nel tempo, dal sapore delle antiche esplorazioni: qui la Natura regna sovrana su ogni cosa. La più grande isola del mondo, coperta da un’immensa calotta glaciale, ha solo 55 mila abitanti che vivono nei piccoli insediamenti con coloratissime case di legno della costa. La vita è semplice e regolata dalla Natura.
Ovunque si trovano mute di cani da slitta, indispensabili per gli spostamenti in inverno. Il mare è sempre vicino, di un blu intenso, con bianchi enormi iceberg che vanno alla deriva e una serie interminabile di maestose montagne a picco che formano uno scenario mozzafiato.

IL VIAGGIO IN GROENLANDIA
La Groenlandia è un paese in cui la vita è regolata dalle condizioni climatiche talvolta estreme e dai ritmi della sua natura selvaggia. Questo si riflette anche sulla sua industria turistica, più giovane e meno sviluppata che nella vicina Islanda. Improvvise manifestazioni metereologiche avverse possono bloccare temporaneamente il traffico aereo o rendere impossibile effettuare le escursioni.
Il paese è abituato a fronteggiare queste situazioni, che fanno anche parte dell’esperienza del viaggio. Essere consapevoli di questi imprevisti vi pone nello spirito giusto per vivere un viaggio particolarissimo ed indimenticabile, che siamo certi vi arricchirà di esperienze e ricordi intensi.

IL CLIMA IN GROENLANDIA
Il clima artico è molto secco con temperature medie durante l’estate si possono avere belle giornate soleggiate e limpide; la temperatura media estiva si aggira attorno ai 10°C e talvolta può raggiungere un massimo di circa 20°C nelle zone interne dei fiordi della regione meridionale. A causa della bassa umidità dell’aria comunque la percezione del freddo è inferiore. Sempre per lo stesso motivo, la visibilità in genere è molto ampia e superiore alle nostre abitudini.  Consigliamo di preparare il bagaglio con abbigliamento pratico e comodo, con indumenti caldi, ricordando una giacca a vento o una protezione impermeabile ed un paio di scarpe con suola robusta meglio se impermeabili.

LE NOSTRE PROPOSTE IN GROENLANDIA
I modi migliori per raggiungere la Groenlandia sono il volo diretto da Copenhagen per la costa Ovest i veloci voli dalla vicina Islanda per le varie destinazioni principali. I collegamenti interni sono possibili con voli o con la navigazione lungo la costa Ovest. Le nostre proposte in questo catalogo si concentrano sui centri principali della costa Est, Sud e Ovest. In queste pagine troverete una selezione delle opportunità di viaggio, suddivise geograficamente. Ovunque la ricettività è molto ridotta: è importante prenotare con molto anticipo!

NOTA IMPORTANTE
Il viaggio in Groenlandia vi porterà a stretto contatto con una Natura maestosa e potente: questo comporta esserne consapevoli e accettarne le regole. Potrebbe capitare che le condizioni meteo obblighino a limitare l’operatività o fattibilità delle escursioni, o a modificare l’itinerario o i tempi del viaggio. Avvisiamo i viaggiatori che in caso di maltempo potrebbero rendersi necessari ad esempio pernottamenti aggiuntivi, la prenotazione di nuovi voli in coincidenza o di altri servizi che saranno tutti ad esclusivo carico del viaggiatore.